Anestesia...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nicola06
00giovedì 13 settembre 2007 13:57
Ciao Gianfranco,
mi sai dire se i tourettici possono andare incontro a qualche genere di problema se sottoposti ad anestesia generale?
GiglioDellaTorretta
00giovedì 13 settembre 2007 15:21
CIao Nick!

Tutto bene?

Ricordo che se n'era già parlato, prova a frugare con la funzione cerca.

Mi sembra emergesse che non ci dovrebbero essere controindicazioni, anche se a me non è andata benissimo. Ne ho subite 2. La prima volta è emersa un'allergia al Valium, ho avuto incubi durante l'intervento, ho vomitato, è stato difficile risvegliarmi. La seconda volta (altro principio attivo), tutto bene, solo una frequente sonnolenza nei mesi successivi. Ma mi pare si dicesse che la TS non c'entrasse
Gianfranco Morciano
00giovedì 13 settembre 2007 17:18
In generale...


...sarebbe da preferire l'epidurale, l'anestesia totale può dare problemi a chi già presenta qualche disfunzione neuronale o fragilità, tant'é vero che é da evitare in età anziana e quando già si assumono altri psicofarmaci.

Io da una a. totale non mi stavo risvegliando qualche anno fa, e in letteratura una percentuale significativamente più alta di soggetti già fragili, rispetto a quelli normali, ha strascichi negativi per più tempo o per sempre dopo un'anestesia totale. Comunque si tratta di percentuali (che non ricordo) ma basse, tali da non giustificare un assoluto evitamento.
In Internet dovrebbe esserci qualcosa, specialmente in riferimento alla neurologia senile...ed é vero che ne avevamo già parlato.

In questo nuovo forum si potrebbe riprendere la questione e chiedere a chi ne ha esperienza com'é andata. Mi sembra che le molecole dell'anestesia siano spesso quelle stesse che in forma ridotta si usano anche per la cura, benzopdiazepine per la preanestesia (quella che ha dato problemi a Giglio) e aloperidolo, ad esempio.

Facciamo una piccola ricerca.


GFM

GiglioDellaTorretta
00giovedì 13 settembre 2007 19:05
(parentesi)

Ho cercato la vecchia discussione, ma c'è solo Clara che fa una domanda tipo Nicola, e io che rispondo più o meno la stessa cosa; ricordavo che la discussione continuasse, invece finisce lì. Forse abbiamo perso gli altri post.

Dunque, tabula rasa, si riparte!
nicola06
00giovedì 13 settembre 2007 19:27
Ciao Giglio...si tutto bene, a parte che mi devo operare...

Cmq ho cercato in google ma ho trovato solo considerazioni riguardo al fatto che nei pazienti con la sindrome è consigliata la generale per evitare movimenti durante l operazione...e in tal caso di fare attenzione agli effetti che potrebbe avere combinata con i medicinali...

Ma all anestesista lo devo dire che ho la Sidnrome di Tourette??
GiglioDellaTorretta
00giovedì 13 settembre 2007 19:36
Tu diglielo, lui fingerà di sapere che cos'è [SM=g7576]

Quando ti operi?
nicola06
00giovedì 13 settembre 2007 19:48
i primi di ottobre........ e martedì il colloquio con l anestesista
Gianfranco Morciano
00giovedì 13 settembre 2007 20:27
Auguri Nicola


spero non sia un intervento molto importante. Quello che hai trovato in Internet mi lascia abbastanza basito perché non si dovrebbe generalizzare così.
La possibilità che i tic disturbino un intervento in anestesia locale dipende dalla localizzazione dell' intervento e dei tic, poi il più delle volte in uno stato di concentrazione tic non ce ne sono.

Inoltre moltissimi tic sono semi volontari.

Tu ti conosci, tu solo sai se i tic potrebbero disturbare il tipo di intervento, é in base a questo che dovresti decidere se dire o no. Però certo l'informazione serve all'anestesista se già prendi qualcosa.

Mi sento di insistere sull'epidurale, se possibile. Poi se non si può vai tranquillo lo stesso con la totale...al limite, vista la giovane età, ci rimani rimbambito per qualche giorno. Siamo disposti a sopportarti per un po'.

Gianfranco Morciano


nicola06
00giovedì 13 settembre 2007 22:27
E' un operazione ai legamenti della spalla (di questo poi te ne dovrei anche parlare...).
Cmq il problema per l'epidurale (che è la parziale vero??) non sono io, in questi casi non ho problemi come ad es dal dentista oppure poco tempo fa ho fatto una risonanza magnetica di 40 minuti dove devi stare completamente immobile....
il fatto è che è un intervento dove è consigliata la totale, farmaci nn ne prendo, mi preoccupavo solo x le caratteristiche che possiamo avere di natura noi tourettici
mariannaland
00martedì 18 settembre 2007 12:10
Bè comcordo con Morciano per l'anestesia...ma stai tranquillo andrà bene... [SM=g7554]

a presto!
Bruna Tibaldi
00mercoledì 19 settembre 2007 21:20
per esperienza diretta, ti dico
che mio figlio, ha avuto tre anestesie totali ed in tutti e tre
i casi non ha avuto problemi.
vai sereno, però dillo ai medici, se non conoscono il disturbo
può essere un buon motivo per .....
auguroni!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com