È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

siete sopravvissuti?

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 16:11
22/06/2010 14:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 07/11/2007
Socio AST-SIT
Ahi ahi...non sviate il discorso, non ho mai pensato che fare il genitore sia facile, ne tanto meno che non si debba sbagliare...e soprattutto nessuno mette in dubbio che sia meglio sbagliare per amore che per indifferenza e noncuranza..
Questa è la sagra dell'ovvietà, della frase fatta..
Quello che io recrimino è la corazza, la maschera, la recita che voi adulti perpetrate ogni giorno.. ed è quella machera che tra l'altro viene ferita quando noi figli, resi unici da queste nostre caratteristiche, facciamo i nostri tic e tutto il resto.. ricordate la ferita narcisistica?
Quel narcisismo è quella maschera di eleganza e rispettabilità che si indossa per andare d'accordo con il mondo..per il quieto vivere..per meritarsi il nostro sudato posto al sole..
Per mettersi l'animo in pace perchè crediamo di aver fatto il nostro..

Dietro quella maschera però si formano muffe, l'aria non circola..è viziata e per nascondere le brutture che si formano si rende più spessa, si aggiunge cerone, si svia il problema all'esterno..

Voi genitori di figli tourettici siete un pò meno grigi dei genitori comuni, perchè l'imprevedibilità e indeterminatezza della tourette vi obbliga a svegliare la mente, svegliare i sensi morti e in putrefazione dietro quella maschera..

Siete più svegli ma non abbastanza, perchè anche in questo caso, invece di capire che la mia era una provocazione, vi siete sbrodolati addosso le solite stucchevoli auto conferme del tipo si sbaglia per amore e quindi, se è così non mi fermo più a vedere perchè ho sbagliato e se posso per caso trarne un insegnamento mio interiore per la mia esistenza.. mi basta sapere che l'ho fatto in buona fede per l'immenso amore che provo verso mio figlio..
Immenso amore che è formato da varie componenti, tra cui, non potete negarlo, la famosa ferita narcisista..

Non sono un genitore e mi manca la situazione reale, la pratica reale ed emotiva dell'esserlo..lo capisco e lo accetto...questo limite però non invalida con matematica e teorica certezza le cose che ho detto, perchè credo siano valide per chiunque su questa terra.
Sorvolare e cambiare discorso è un pessimo segno, significa che non avete neppure coscienza di indossare una maschera..e allora, per una buona fede, per un ideale, per amore, si può fare di tutto, fino all'aberrazione stessa, se ci si identifica del tutto in esso..
Fa male ammetterlo...e prima ancora è dura arrivare a capirlo..ma persino un genitore, può confondere il bene che vuole al figlio con una buona dose di egosimo, attaccamento, narcisismo verso lo stesso..


Perchè avete solo preso una parte del mio discorso? Non avete commentato il video che ho mostrato..non avete neppure accennato un discorso indipendente e ragionato su ciò che sto esprimendo.
Solo frasi fatte..
Come ad esempio: "avete mai provato ad essere genitori".. ecc..
Allora..potrei chiedervi, avete mai provato ad essere tourettici??
Avete mai provato ad essere i vostri figli tourettici??
Vi ricordate di quando eravate figli??
Via così diventerebbe una torre di babele..si andrebbe avanti ore a rinfacciarsi di non capire questo e quell'altro, di non conoscere i panni altrui..non è così che si risolve il divario..
I panni altrui non si potranno mai conoscere davvero..solo in
teoria...ma non si capiranno mai..si può solo capire i propri..
E guarda caso solo passando attraverso i propri panni a volte sporchi, si può arrivare a capire quelli degli altri..

Allora, se vi fermaste e con voce ferma ammetteste che non ne sapete una beata fava di questa vita, di perchè siamo qui e di dove dobbiamo andare...se lo diceste apertamente che brancolate nel buio pure voi, tutto sarebbe più onesto..più cristallino..
Invece state li a spiegare cosa è giusto o sbagliato, cosa è bene e male..senza neppure conoscere voi stessi al di fuori del copione che seguite.
Io sono uscito dal copione..molte volte.. e tuttora fatico a recitarne uno..
Quando lo recito mi faccio schifo da solo, perchè so di non essere io, so di simulare qualcosa..
Fa male, è terribile sentirsi totalmente liberi.. si esatto..è terribile sentirsi liberi..
Perchè essere liberi significa rendersi conto che il corso della nostra esistenza dipende TOTALMENTE da noi stessi.. e qui casca l'asino..perchè non sapremmo definire "noi stessi" nella totale libertà.
Allora si deve fare un passo indietro..depurarsi dalle false credenze, dagli schemi precotti, e fermarsi ad ascoltare..osservare..abbiamo tutto sotto il naso ma non lo sappiamo vedere..
Un figlio piccolo è la via più forte e sincera per scoprire se stessi, per accorgersi di quanto inadeguati e disadattati siamo diventati crescendo.. anzi, fossilizzandosi..
Un figlio è pura energia senza regole..perchè non è consapevole di quello che è... e quella energia che non sappiamo contenere ci fa paura..perchè nel nostro mondo tutto ha un posto, una regola, tutto è codificato e se non lo è si impazzisce..
Ma così, con questa testa, come potremo mai capire un figlio?
Eppure noi una volta lo siamo stati.. siamo stati piccoli..
E ora, invece di capire questa pura verità, fate orecchie da mercante e sparate dritto dicendo che è tutto amore..
Sappiatelo, se non avrete abbastanza amore per voi stessi, da indagarvi e mettervi profondamente in discussione, e cercare la vostra luce, non saprete mai amare davvero al vostro esterno..neppure un figlio.

Se c'è una cosa che ho imparato da Sisifo, è che dire ciò che si pensa fino in fondo, senza preoccuparsi delle conseguenze, non ha prezzo. Anche se non è sempre facile..
Anche questo è liberarsi di una maschera.
Se non capire il punto, siete morti dentro.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com