Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CONSIGLI AGLI INSEGNANTI DI SCUOLA ELEMENTARE

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2018 15:48
16/05/2009 09:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
nell'ultimo mese di scuola
COSE DA NON FARE
In questo periodo tre tentazioni rischiano di essere particolamente dannose per i bambini con TS ma anche per tutti gli altri:
1- quella di cercare di infilare nella testa dei bambini tutte quelle nozioni per le quali non avete trovato prima il tempo
2- quella di usare questo tempo per sottoporre i bambini ad un ciclo di "verifiche" senza fine
3- quella di "definire la situazione" ,specie in campo disciplinare, proprio con quei bambini che meno degli altri hanno mostrato di apprezzare ferree regole disciplinari, rituali gruppali e magari la vostra stessa autorità.
Al punto uno: la scuola elementare é già diventata troppo nozionistica ed anche questi nuovi contenuti sarebbero incamerati come puro processo mnmonico privo di concettualizzazione. Essi si perderanno nel giro di pochi giorni. Quindi lasciate perdere.
Al punto due: é una distorta concezione dei processi di apprendimento che fa credere che alla fine di un percorso debbano essere fatte tutte queste verifiche sotto forma di "prove e quiz", poi se un bambino sa o non, si é impegmato o meno lo sapete già e non avete bisogno di certificarlo. Inoltre uno stress prolungato per un mese, che costringe i bambini tutti i giorni a prepararsi a casa (quando sarebbe il tempo di star fuori e di giocare) falserebbe la validità delle prove perché abbassa gradualmente la capacità di concentrazione.
Al punto tre: un bambino che sfugge alle regole, perché iperattivo oppure oppositivo, fa così perché esprime una differenza che più che essere educativa é di orgine neurologica. Egli avrà già fatto tanta fatica a reggere fino ad ora e non aspetta altro che la fine della scuola, col tempo e con gli anni imparerà a gestire le sue insofferenze, ma se voi forzate ora egli prenderà sempre più in odio la scuola e le regole, e mai imparerà ad adeguavisi. Rinunciate a prendervi le vostre soddisfazioni o vendette pertanto.
Su tutti e tre i punti: evitate lo stress ai bambini, é un impedimento all'apprendimento e fa male alla salute.
Rilassatevi piuttosto, e piantatela con quei cazzo di compiti estivi che sembrano studiati apposta per rovinare sadicamente un periodo di riposo! Limitatevi all'essenziale...ah e facciamola finita con tutte quelle "recite di fine anno" che altro non sono che uno spettacolo per l'ego degli insegnanti! SE proprio volete festeggiare fatelo, i bambini ne saranno contenti (purché la confusioine non sia eccessiva, che anche quella fa male) e per una volta, se proprio ci tenete...provate a recitare voi qualcosa, i vostri allievi potranno così vedervi meno lontane/i ed in una veste più umana.

COSE DA FARE
Siamo alla fine dell'anno, cercate di lasciare un buon ricordo della scuola in modo che i vostri alunni anziché passare l'estate a contare preoccupati i giorni che mancano al rientro, possano averne anche una certa nostalgia.
Per questo allentate le sessioni di apprendimento frontale, lasciate perdere le verifiche tradizionali e fate più esperimenti, magari fuori all'aperto...dove in questo momento ci sono tante cose da osservare. Studiate dei giochi di gruppo che aiutano i bambini a socializzare e proponeteli ai bambini, poi lasciate che i bambuini organizzino dei giochi da sè, senza l'interferenza dell'adulto (hanno già passato un anno in cui a loro é stato prescritto quasi tutto. Ci sono in libreria ottimi testi sui giochi di gruppo, possono servire ad unire un gruppo e a limare le rivalità, questo aiuterà a conservare un buon ricordo della scuola, favorevole al rientro.
Un consiglio forte é quello di organizzare delle ricerche a tema (magari spingendo i bambini a scegliere gli argomenti), divisi in gruppi di lavoro nei quali a turno i bambini assumono un ruolo di tutor...ci sono ottimi testi come "guida alla didattica cooperativa" della Edizioni Erickson per impostare queste sessioni, che sono divertente e impegnative nello stesso tempo e lasciano molti più apprendimenti di qualque altra cosa voi possiate fare in questo periodo dell'anno.

Ah, quella cosa che il ministero si aspetta da voi la conclusione dei contenuti dei programmi minesteriali é una falsità e lo sapete bene perché ve l'hanno detto mille volte, si tratta di solo di argomenti orientativi, quindi non andate a raccontarla ai genitori per piacere. Spesso si sparano una infinità di nozioni e per lo più inutili, solo per strutturare il tempo in lezioni frontali e verifiche, una infinità di stressanti verifiche (che spesso travalicano la lezioni) che servono solo a far passare la giornata.

So bene che non tutti gli insegnanti fanno gli errori detti, ma molti sì e quindi faccio il mio appello.
Fatelo girare, affiggetelo davanti alle scuole, che arrivi insomma.

GFM



[Modificato da Gianfranco Morciano 16/05/2009 09:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com