Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il mio bimbo

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2018 10:15
29/03/2014 23:01
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 29/03/2014
Ciao a tutti. Dopo qualche mese su internet sono riuscita solo stasera a trovare questo forum. Scrivo per il mio bimbo di 6 anni. Ha iniziato a dicembre con manifestazioni ticcose che ci hanno ovviamente spiazzati e colti totalmente impreparati. Non nego che siamo abbastanza spaventati. Scriverò poi nel topic più opportuno la sua storia nel dettaglio sperando di trovare suggerimenti e confronti.
29/03/2014 23:38
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 29/03/2014
Mi sono praticamente quasi "divorata" le varie discussioni che approfondirò con calma. Credo sia proprio qui che devo raccontare meglio la storia del mio bimbo.
È un meraviglioso bimbo di origini asiatiche accolto quando aveva 7 mesi. È sempre stato un bambino se possibile persino troppo bravo. Intelligente, buono e obbediente. Ecco, forse troppo buono e obbediente. Ha anche altri problemi neurologici ma ci assicurano che i tic non sono legati al suo problema. Tutto e' iniziato a dicembre, o almeno in forma abbastanza impetuosa. La neuropsichiatra che lo ha visto ci ha detto di stare a vedere come evolve la cosa ed in caso di ricontattarla (Besta-Milano). Siamo perplessi a tal riguardo. Possibile che non si possa iniziare a fare qualcosa per aiutarlo? Mi chiedo: in che modo noi genitori possiamo agire?
Premetto che ho conosciuto la vostra associazione solo stasera quindi ovviamente prenderò contatti per far si che qualcuno possa valutare meglio il problema. Ma intanto, presa anche un po' dal panico, mi chiedo da che parte possiamo iniziare.
Ho letto che le cause non sono riconducibili a disagi psicologici e già questo e' un gran sollievo. Noi genitori adottivi siamo sempre sulle spine dal quel punto di vista cercando di captare qualsiasi segnale di disagio. Spero di trovare qualche spunto per muovermi nella strada giusta. Grazie di cuore.
31/03/2014 18:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
ciao, se sei nel posto giusto.. vedrai lo stabilirai da te in poco tempo, per quel che mi riguarda lo sei ma soprattutto hai avuto fortuna a trovarci.. c'è talmente tanta "bruttura" in giro, ovviamente sempre che si tratti di TS.
01/04/2014 23:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 29/03/2014
Ora ne ha 6.
Sto cercando tra i vecchi messaggi quelli riguardanti anche altri bimbi adottivi. Da quel che diceva mi sembra Owlly, mi pare proprio di non essere l'unica.
Premetto che, mi sto leggendo e studiando il più possibile, ma chiedo perdono se le mie domande possono essere stupide. Sto cercando di capire meglio.
Da quanto letto pare sia un disturbo organico. Ma cosa si intende per organico se invece pare possa colpire bimbi con storie simili? Resta il disagio o qualche debolezza / sofferenza psicologica. Sbaglio??
Vengono colpite comunque personalità più vulnerabili?
Davvero perdonatemi per le domande forse elementari o le quali risposte, se ci fossero, avrebbero già portato lontani, ma davvero devo fare chiarezza nella mia mente che in questo momento e' confusa e preoccupata.
[Modificato da owlly 06/04/2018 10:15]
02/04/2014 10:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007

kikka se cerchi nei messaggi troverai poco. Solo io avevo avanzato tale ipotesi. Poi potrà capitarti leggendo, di capire che altri hanno adottato i loro turettini, ma non è un'informazione che va la di là del fatto stesso.

Io penso che le cause possano essere multifattoriali. Non credo alla personalità vulnerabile perchè, credimi, tra noi ci sono anche soggetti tostissimi.
Di sicuro pare chiaro che esiste un fattore ereditario, ma forse non è essenziale in tutti i casi. Si dice anche che i traumi forse possano essere un motivo e l'adozione spesso ne comporta... ma difficile capire se un bimbo di 7 mesi possa aver percepito qlcs come trauma.
Ci sono anche ipotesi fondate su fattori allergici e ipersensibilità tossicologiche..non è che viviamo in un mondo sano...
... insomma il buio è ancora atorno a tutti, per cui si è in genere meno preoccupati della causa e più del fenomeno e dei modi di curarlo.
Ma capire l'origine è spesso il miglior modo di agire alla radice.
13/04/2014 23:47
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Registrato il: 24/04/2012
Socio di AST SIT
Benvenuta kikka
Che dire...per fortuna non hanno ancora fatto nulla per il tuo cucciolo!!!! Lo dico ironicamente ma in realtà con tanta verità dentro...trovando le persone "giuste" lo avrebbero già caricato di farmaci e direi proprio che sarebbe stato un aiuto molto poco produttivo! Spero che tu abbia voglia di rivolgerti al dott Morciano e alla dott.sa Grossi che sapranno darti indicazioni più precise per identificare il problema di tuo figlio e di conseguenza ti potranno aiutare seriamente. Ciaoo

***********************************************************************
Se vuoi leggere la nostra storia, clicca qui!
***********************************************************************
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com